Qual è il futuro per il Made in Italy?

SAVE THE DATEMERCOLEDI’, 10 Aprile 2024
ORE 12.00 – 13.00 CET

Il mondo ama l’Italia e vuole il Made in Italy.
La chiave del Made in Italy è legata al nostro “saper fare”. Dietro ai nostri marchi di eccellenza ci sono distretti e filiere industriali, fatte di piccole e medie aziende eccellenti, radicate nei loro territori, che esprimono innovazione, qualità, creatività, ma che spesso faticano a consolidarsi in realtà più grandi.
Parleremo delle criticità e delle sfide del Made in Italy insieme all’amministratore delegato di Allianz Investitori SGR, Pietro Scott Jovane e ad uno straordinario ospite, Matteo Marzotto, protagonista da oltre 30 anni del mondo del Made in Italy e oggi alla guida del progetto Minerva Hub, un modello di organizzazione “industriale-artigianale” che vuole mettere a sistema alcune delle realtà produttive più eccellenti del lusso.
Come l’Italia potrà mantenere il suo primato?
Come le imprese del “saper fare” italiano potranno affrontare le sfide della digitalizzazione, della sostenibilità, della carenza di figure tecniche specializzate?
Come facilitare la crescita e l’aggregazione delle nostre imprese?
Quali nuovi modelli organizzativi potranno rendere le nostre filiere più competitive?
Come la tecnologia potrà aiutarci in questo?
Davanti alla turbolenza del contesto geopolitico globale, il Made in Italy continuerà ad essere un settore resiliente?
Quali considerazioni per gli investitori?
Sono questi i temi su cui si focalizzerà il webinar in programma martedì 10 aprile p.v. dalle 12:00 alle 13:00.

Iscriviti all'evento. Riceverai una mail con le informazioni di accesso

Come iscriversi al Webinar:

Una volta inserite le informazioni per accreditarvi, cliccando su PARTECIPA  riceverete in seguito una mail da Live4You@investitorisgr.it  dove confermare l’iscrizione.
Potrai visualizzare nella pagina di conferma dell’iscrizione le credenziali di accesso all’evento.
Seguirà una seconda mail da Live4You@investitorisgr.it con le tue personali credenziali di accesso all’evento e il pulsante ACCEDI ALL’EVENTO.
Si consiglia di controllare la casella antispam in caso di mancata ricezione della mail con le credenziali.  Le credenziali potrebbero arrivare nella mail Allianz Antispam che viene inviata la mattina successiva all’accredito.E’ consigliato accreditarsi entro il 9/04/2024
Se hai problemi di accesso contatta il nostro help desk tecnico +39 346 0722871
RELATORI

 

Matteo Marzotto, Minerva Hub

Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato, Investitori Sgr

BIO

Matteo Marzotto

Presidente, Minerva Hub
Matteo Marzotto (1966) è Presidente di MinervaHub da giugno 2022, nuova realtà industriale del settore moda specializzata in finiture e materiali per accessori di lusso, nata dalla fusione delle società Ambria Holding (nuova iniziativa nel settore della componentistica dei brand del lusso di cui era Presidente da Novembre 2020) e XPP Seven, e Presidente di FAS International da Novembre 2019, leader europeo nella progettazione e produzione di sistemi integrati per il vending e la distribuzione automatica.
Come imprenditore per oltre 30 anni attivo nella filiera ampia del fashion, dal tessile alla gioielleria, sia nell’ambito degli interessi di famiglia che autonomamente. Alcune delle esperienze significative riguardano numerosi ruoli operativi nel Gruppo Marzotto, la Direzione Generale e la successiva Presidenza di Valentino, l’acquisizione e il rilancio di Vionnet, la presidenza di Dondup.
Come Civil Servant è cofondatore e Presidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, fa parte del Consiglio Generale e del Comitato Scientifico di Nuovi Orizzonti AIPDF-Associazione Internazionale Privata di Fedeli di diritto pontificio.
È stato Presidente di Fiera di Vicenza e promotore della nascita di IEG-Italian Exhibition Group di cui è stato Vicepresidente esecutivo. Ha presieduto la Fondazione CUOA Centro Universitario di Organizzazione Aziendale; è stato anche Presidente del Premio per l’Innovazione Gaetano Marzotto e Presidente e Commissario di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo. È investitore in numerose realtà industriali e dei servizi.
Siede in diversi consigli di amministrazione, tra cui Alcedo SGR, Morellato, 1000Miglia e Fondazione Marzotto-Ente Morale. È stato insignito di numerosi riconoscimenti per le sue attività socioeconomiche.